Site Overlay

Millefoglie, cannoncini, strudel, il trionfo della pasta sfoglia

26 Marzo 2021 louis
Metti un voto a questa ricetta
[Total: 1 Media: 2]

Usare la pasta sfoglia per preparare i dolci più buoni che la pasticceria conosca è in fondo un po’ come aggiungere quella spruzzatina di cacio sui maccheroni al sugo, o di prezzemolo su un bel piatto di spaghetti con le vongole veraci; personalmente non riesco ad immaginarlo neppure un dolce che non sia fatto con pasta sfoglia, e basta solo pensare a qualche festa di compleanno o ad una qualsiasi cerimonia che già appare automaticamente davanti agli occhi un bel dolce di pasta sfoglia.

Come nella maggior parte dei paesi europei, anche in Italia la pasta sfoglia è molto utilizzata, poi si sa, ogni regione ha le sue tradizioni gastronomiche; quello che cambia è il ripieno, la combinazione degli ingredienti da ‘racchiudere’ nella pasta sfoglia, o comunque le basi dei sapori che andranno a caratterizzare il dolce. Nel nostro paese ad esempio, possiamo notare una sostanziale differenza tra Nord e Sud nel modo di utilizzare la pasta sfoglia; infatti, mentre al Nord ci si imbatte frequentemente in dolci spesso ripieni di mele e frutta in generale, al Sud il ripieno della sfoglia è generalmente fatto di formaggi, ricotta, canditi, crema pasticcera. Oggi conosceremo meglio alcune di queste ghiottonerie fatte con la pasta sfoglia, buona lettura!

Ricetta della torta millefoglie

La torta millefoglie è uno di quei dolci che sarà sempre presente nella ‘top 10’ dei dolci più gettonati ed adatti a qualsiasi tipo di ricorrenza, ed in Italia detiene senza dubbio questo primato insieme con le torte fatte con il pan di spagna. Dopo aver fatto riposare il nostro bel panetto di pasta sfoglia che abbiamo preparato utilizzando nient’altro che acqua, sale, farina tipo 00 e burro, lo stendiamo per bene con un mattarello ed una spruzzata di zucchero a velo, cercando di ottenere un rettangolo di circa 60 cm x 30; scomponiamo il rettangolo in tre rettangolini più piccoli di uguali dimensioni, e trasferiamo il tutto su un paio di teglie da forno (ovviamente foderate con ‘carta forno’).

Bucherelliamo la pasta con una forchetta ed inseriamo i tre triangoli in un forno preriscaldato a 190 gradi, poi dopo 15 minuti lo abbasseremo a 170 per altri 35 minuti circa; con farina, zucchero, ed un pizzico di sale, prepariamo la nostra crema alla vaniglia ed aggiungiamo una decina di tuorli di uova, poi 200 grammi di latte, e mescoliamo bene. Ottenuta una pastella liscia, la si scalda in un pentolino per poi disporla in una pirofila (preferibilmente di vetro adatto al forno) e lasciarla un pò in frigo a raffreddare. Sfornata la pasta sfoglia e raffreddata la crema, si pone quest’ultima in un sac-à-poche, ed una volta rifilato il rettangolo di sfoglia con un coltello, lo si riempie con la crema lasciando un po’ di spazio ai bordi; ripetiamo la stessa operazione per creare anche il secondo strato di sfoglia e crema, e tappiamo il tutto con il terzo rettangolo di sfoglia. Non resta altro da fare che effettuare l’ultima spruzzata di zucchero a velo e servire in tavola.

Ricetta dei cannoncini di pasta sfoglia con crema pasticcera

Per preparare i cannoncini di pasta sfoglia si parte sempre dallo stesso rettangolo di pasta, esattamente come nel caso della torta millefoglie, con l’unica differenza che stavolta bisogna preparare delle striscioline lunghe circa 30 cm e larghe 3; sbattiamo un uovo, e ‘coloriamo’ la strisciolina aiutandoci con un pennello, per poi avvolgerla sull’apposito cannello che darà forma al cannoncino, lasciando la parte ‘spennellata’ ovviamente all’esterno.

Una spruzzatina di zucchero semolato a grana fine e si possono già disporre i cannoncini su una grata che andrà a poggiare sulla teglia da infornare; 18-20 minuti in forno a 200 gradi poi, una volta sfornati e lasciati intiepidire, si possono ‘sfilare’ dai cannelli e predisporre per il ripieno di crema pasticcera, esattamente lo stesso utilizzato per fare la torta millefoglie. Nient’altro da fare che ‘decorare’ il bordo più largo del cannoncino immergendolo in una ciotola con granella di nocciole et voilà, ecco pronti i nostri cannoncini alla crema pasticcera.

Ricetta dello strudel di mele con pasta sfoglia

E veniamo ad un altro campione della pasticceria italiana, lo strudel di mele; per prepararlo bisogna innanzitutto sciogliere 30 grammi di burro in una padella e versarci sopra del pan grattato, si lascia dorare un po’ mentre si mette in ammollo dell’uva passa e si tostano alcuni pinoli; si sbuccia circa mezzo chilo di mele e le si taglia a fettine sottili, si adagiano in una ciotola per poi versarci sopra del succo di limone (circa 30 grammi), l’uva passa (scolata dopo l’ammollo), i pinoli tostati, un po’ di cannella e zucchero di canna.

Dopo aver steso il rettangolo di pasta sfoglia sulla carta forno che tappezza la teglia, lo si spennella con il burro fuso ed il pan grattato, si rialzano i bordi del rettangolo per fare in modo che ‘contenga’ il ripieno di mele che abbiamo preparato, e si ‘avvolge’ il tutto formando una sorta di fagotto, da chiudere ermeticamente aiutandosi con le dita. Si spennella finalmente il tutto con tuorlo d’uovo e latte, e si inforna a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta sfornato il nostro strudel di mele e lasciato raffreddare, anche qui si conclude il processo di preparazione con una bella spruzzata di zucchero a velo, ed abbiamo imparato a fare anche il nostro primo strudel di mele.