Site Overlay

Ricetta originale della torta caprese al cioccolato

28 Giugno 2021 louis
Metti un voto a questa ricetta
[Total: 1 Media: 4]

Poco meno di 500 calorie, un’oretta e mezza di tempo in totale, ingredienti comuni e facili da reperire, ed una buona dose di passione; questo è quanto occorre per preparare una gustosissima torta caprese al cioccolato, uno dei dolci più richiesti in pasticceria dagli amanti del ‘peccato di gola’. In realtà la leggenda narra che la prima torta caprese al cioccolato sia nata per errore; proprio così, sembra infatti che il Re Ferdinando II di Borbone sposò una principessa austriaca alla quale piaceva da impazzire la famosissima torta Sacher, dolce al cioccolato tipico del suo paese, e che i cuochi di Palazzo Reale tentarono di riprodurla fedelmente, sbagliando però qualcosa.

Ne venne fuori un tentativo malriuscito di imitare il dolce che tanto faceva impazzire la principessa, ma che alla fine conquistò tutti i commensali per il suo sapore così intenso e la sua particolare morbidezza; era appena nata a Napoli (per sbaglio) la nuovissima torta caprese al cioccolato, destinata a recitare ruolo di indiscussa protagonista nelle pasticcerie italiane, ed a far impazzire di piacere tante altre principesse.

I passaggi fondamentali per preparare una caprese al cioccolato

Versiamo in una ciotola circa 170 grammi di burro a temperatura ambiente, aggiungiamo più o meno 90 grammmi di zucchero a velo ed ancora i semi di mezza bacca di vaniglia; mescoliamo bene il tutto per circa 10 minuti usando il classico frustino da pasticceria, poi aggiungiamo un pizzico di sale e circa 80 grammi di tuorli d’uovo, anch’essi rigorosamente a temperatura ambiente.

Ne verrà fuori un composto abbastanza spumoso, che raccoglieremo accuratamente raschiando bene le pareti della ciotola e che conserveremo; nel frattempo però, in un’altra ciotola, iniziamo a mescolare tra loro circa 20 grammi di cacao in polvere, 170 grammi di cioccolato fondente al 50% grattugiato, 85 grammi di nocciole in polvere, ed altrettanti di mandorle pelate. Fatto ciò, si ‘setacciano’ circa 25 grammi di fecola di patata e 4 grammi di lievito in polvere per dolci. Albumi e zucchero a velo ben ‘montati’ in un’altra ciotola daranno vita ad un composto spumoso che sembra neve, e con questa, tutte le fasi di preparazione sono completate.

In Forno!

Predisponiamo il forno in ‘modalità ventilata’ e preriscaldiamolo fino a portarlo a 170 gradi, poi iniziamo a miscelare tutte le preparazioni finora eseguite; prima aggiungiamo al composto di tuorli e burro circa un terzo della ‘neve’ ottenuta con albumi e zucchero a velo, poi un terzo di tutte le polveri già mescolate prima, e agitiamo fino ad ottenere un impasto abbastanza uniforme e cremoso. La stessa operazione va ripetuta una seconda volta fino ad esaurimento ingredienti.

Versiamo finalmente il tutto in una ‘tortiera’ da 22 cm. opportunamente ‘imburrata’ ed infarinata con la polvere di fecola di patata, livelliamo la superficie del composto con una spatolina, e disponiamo finalmente il tutto in forno a 170 gradi per circa 45 minuti. Una volta cotta e lasciata intiepidire, possiamo già ‘sfornare’ la nostra torta caprese al cioccolato e capovolgerla una prima volta nello stampo, per poi rigirarla ancora un’ultima volta su un piatto di portata, pronta a ricevere la classica ‘spruzzatina’ di zucchero a velo ed essere condivisa con i commensali (le quantità indicate sono per circa 8-10 persone).

Consigli utili

Possiamo conservare bene la nostra torta caprese al cioccolato per circa 3 o 4 giorni in un luogo fresco sotto una campana di vetro, e se vogliamo possiamo anche congelarla (non è consigliabile), magari prima di fare la spruzzatina finale di zucchero a velo. Un buon consiglio è certamente quello di preparare con un giorno di anticipo le polveri di nocciola e mandorle tostate, frullandole minuziosamente per poi lasciarle prendere aria per tutta la notte.

Esiste, a dire il vero, anche un’altra versione di torta caprese al cioccolato, ed è quella fatta utilizzando il cacao fuso al posto della polvere, ed il risultato che ne viene fuori è un composto molto più compatto; il sapore alla fine non cambia di molto, è soltanto una questione di gusto, ma la cosa certa è che, specie quando si crea la giusta occasione per condividerla, la torta caprese al cioccolato fa sempre una bellissima figura a tavola.